The Private Gardener

I sempreverdi perfetti per davanzali

I sempreverdi perfetti per davanzali esistono, nonostante le difficoltà che si hanno quando si pensa ad una combinazione di piante dalla massima resa in uno spazio ridotto come quello di un vaso.

Come sempre, la regola numero uno è quella di pensare al contesto e quindi all’esposizione, allo spazio disponibile e all’effetto che si vuole ottenere. Sicuramente i sempreverdi offrono di default un importante elemento decorativo: non perdono le foglie e questo significa partire in vantaggio. Ma non tutti i sempreverdi vanno bene per ogni contesto: spesso sono molto vigorosi e non possono essere racchiusi in un vaso, specialmente se si parla di davanzali e quindi di spazi davvero ridotti. In altri casi, non hanno fioriture significative ed è quindi importante saperli combinare con altre essenze in modo da unire l’elemento ornamentale del loro fogliame a quello delle fioriture che possono accompagnarli.

Negli ultimi anni, le graminacee sono state sdoganate agli occhi dei non addetti ai lavori e questo permette di posizionarle all’interno della lista dei sempreverdi perfetti per davanzali. Non solo hanno un fogliame estremamente decorativo, ma spesso (non vale ovviamente per tutte le graminacee) le loro dimensioni consentono di metterle a dimora in vaso.

Oltre alle graminacee, le erbacee perenni sono sicuramente un’altra categoria da considerare quando si parla di sempreverdi perfetti per davanzali. Anche in questo caso, non si può contare su un’infinità di specie ma, a seconda dell’esposizione, ci sono alcune soluzioni disponibili.

La Vinca minor, per esempio, in un contesto di mezz’ombra (quindi sole solo al mattino o ombra leggera tutto il giorno) è perfetta. L’Erigeron karviskianum (trovate immagini e accostamenti nel link) si può accostare nella stessa esposizione ma anche in pieno sole.

Stipa tenuissima in inverno 
Sempreverdi perfetti per davanzali
Stipa tenuissima in inverno

La Bergenia cordifolia è perfetta per un vaso in piena ombra e resiste diversi anni senza essere spostata. Una specie davvero generosa e dalla meravigliosa fioritura precoce.

E le graminacee come Stipa tenuissima o Carex comans, Carex testacea, Pennisetum…le soluzioni sono diverse. Qui trovate un approfondimento su questa categoria di piante.

Come potete vedere, ci sono molti modi per avere un tocco sempreverde anche in un davanzale. Colori, fioriture, fogliame variegato si possono accostare di conseguenza su questa base.

Se desiderate avere una combinazione pronto effetto o perenne che includa un sempreverde, potete acquistare un insieme di piante qui oppure un set vaso + piante qui.

Post a Comment