The Private Gardener

Graminacee in vaso

Le graminacee in vaso, come piante da davanzale

Le graminacee sono tutte talmente belle e versatili che è un gran peccato pensare di “rinchiuderle” in un vaso. Detto questo, è vero che, tenendo in considerazione solo le specie con dimensioni ridotte, le graminacee in vaso sono sicuramente in grado di fare la differenza anche su un piccolo davanzale, e non solo in un giardino.

Il valore ornamentale delle graminacee risiede nella loro eleganza innata, data dal fogliame stretto e lungo, persistente, ma anche dai fiori che alcune di loro producono sotto forma di spighe o pennacchi. Per questo, una sola specie, o al massimo due, allineate su un davanzale, sono in grado di creare un insieme consistente, ricco, ma anche originale nella sua uniformità. Tutto questo, con una manutenzione pari quasi a zero.

A seconda dell’esposizione, dell’effetto finale che si vuole ottenere e delle eventuali piante da accostare alle graminacee, si può optare per la Stipa tenuissima, un Pennisetum di piccole dimensioni (come il “Little Bunny”) o una Carex (morrowi o comans, magari nella varietà “Bronze Foam”, dalle spettacolari foglie color bronzo).

Sia Stipa che Carex hanno la capacità di adattarsi a diverse situazioni (la Carex anche al ristagno d’acqua – lo specifico perché spesso i sottovasi creano questa situazione, in cui la maggior parte delle specie botaniche patisce molto). Sopportano periodi di siccità, crescono bene in pieno sole ma anche all’ombra (se filtrata e non piena).

Graminacee in vaso su un davanzale (Carex morrowi)
Carex morrowi su un davanzale misto con erbacee perenni

L’unica difficoltà sta nel saperle combinare, nel riuscire ad esaltare le loro caratteristiche di base (come dicevo sopra, le loro foglie strette e allungate, la loro fioritura non sempre significativa in termini di colore – ma sicuramente di forma ed effetto) senza farle scomparire all’interno di un insieme troppo invadente.

Se non sapete quali specie di graminacee possono vivere bene sul vostro davanzale, non vi resta che acquistare un davanzale pronto effetto qui o stagionale qui, chiedendomi di includere almeno una graminacea nel vostro pacchetto a sorpresa. Data la loro capacità di adattamento, sono sicura che sarò in grado di soddisfare la vostra richiesta.

Post a Comment