The Private Gardener

Storia di un davanzale

Questa è la storia di un davanzale pronto effetto che ho preparato per una cliente che desiderava avere fioriture in questo periodo dell’anno.

E’ d’obbligo una precisazione: molte erbacee perenni in fiore in questi giorni autunnali lo sono da diversi mesi e continueranno a fiorire fino al gelo. E non moriranno con le basse temperature. Semplicemente, perderanno la loro parte aerea per rigettare in primavera.

Quando studio un davanzale pronto effetto, affianco alle fioriture in corso altri elementi decorativi o essenze sempreverdi, in modo che la combinazione non si “spenga” del tutto anche quando non ci saranno fiori.

La scelta delle specie varia in base ai dettagli forniti dal cliente: esposizione, contesto, richieste specifiche (che non sempre possono essere accontentate perché la condizione sine qua non è che le piante siano per natura predisposte a vivere – bene – nel luogo in cui saranno messe a dimora).

Il valore aggiunto di un davanzale progettato da un professionista risiede proprio in questi dettagli: nella scelta accurata e mai scontata delle essenze, nella ricerca di quelle meno “commerciali” (ma comunque dalla facile manutenzione).

Il davanzale protagonista di questa storia è composto da Eupatorium coelestinum (di cui vi parlerò nel dettaglio nei prossimi giorni), Salvia x jamensis “Flammenn”, Vinca minor, Stipa tenuissima, Erigeron karviskianum.

E’ un mix di graminacee ed erbacee perenni, sempreverdi e non. Un mini giardino inglese appoggiato su un davanzale di una casa di città.

Questa è la storia di un davanzale pronto effetto (o di un mini giardino inglese, come preferite definirlo voi).

Potete acquistarlo qui, insieme ad un davanzale di piante perenni.

Post a Comment