The Private Gardener

Geranium "Rozanne"

Geranium, caratteristiche e come usarli in città

progettazione terrazzi con erbacee perenni

I Geranium sono erbacee perenni dall’impronta molto inglese. Vediamo quali sono le loro caratteristiche e come usarli in città, su davanzali e balconi.

I Geranium, anche a causa del nome del loro genere, vengono spesso confusi con i gerani, che in botanica si chiamano Pelargonium. In realtà, questi due generi, pur essendo “cugini”, non potrebbero essere più diversi. La prima fondamentale differenza è la zona climatica di appartenenza (parlando genericamente) e quindi la diversa resistenza al freddo.

I Pelargonium, infatti, vengono utilizzati come annuali nella stragrande maggioranza nelle regioni settentrionali della nostra penisola. Non sopportano temperature basse e amano il sole (ma alcune specie crescono molto meglio al sole intenso ma fresco delle zone di montagna).

La maggior parte delle specie di Geranium, invece, amano ombra e mezz’ombra (quindi anche una posizione in cui ricevono solo il sole meno forte del mattino e non quello troppo violento del pomeriggio). Sono meno “carnosi” rispetto ai Pelargonium (questa loro caratteristica è significativa del fatto che richiedano innaffiature poco abbondanti), sia nella produzione di rami che di foglie.

Di base i Geranium sono in grado di riprodursi autonomamente, producendo rizomi (cioè radici che si pongono quasi orizzontalmente nel terreno e che si propagano “strisciando”): questo significa che basta una sola pianta di Geranium per tappezzare anche una porzione grande di terreno, nelle giuste condizioni (ovviamente nel tempo, se si tratta di una superficie vasta; in poco tempo se invece si ha la necessità di tappezzare un vaso).

Tra i Geranium che amo di più, c’è una specie a cui piace stare anche al sole (sempre che non sia troppo violento e che il terreno non arrivi ad essere eccessivamente asciutto): il Geranium “Rozanne”, una splendida erbacea ricadente (o strisciante) che produce una scenografica fioritura blu/viola per tutta la stagione vegetativa (primavera/estate) fino ai primi geli. A differenza degli altri Geranium non è sempreverde, ma il suo valore ornamentale è decisamente elevato e compensa questa sua “mancanza”.

Se vi piacerebbe avere un davanzale che includa anche i Geranium (abbinati ad hoc con altre piante adatte al contesto), acquistatene uno perenne qui. Avete la possibilità di acquistare anche un “abbonamento davanzali 4 stagioni” qui: ad ogni cambio di stagione riceverete un set di piante diverso (o ad integrazione) per avere un davanzale sempre fiorito e in tema con il periodo dell’anno in corso!

Post a Comment