The Private Gardener

Non sai quali piante mettere sul tuo davanzale? Ci penso io.

“Quali piante mettere sul davanzale?” è una domanda ricorrente. Si sa, il giardinaggio è (anche) resilienza, pazienza, fallimento. Ma ostinarsi a riprodurre i meravigliosi davanzali che si vedono su Pinterest o sui libri è frustrante. Ci sono professionisti che fanno questo di lavoro e sanno esattamente quali piante mettere su ogni davanzale.

Le piante crescono grazie ad un sofisticato procedimento chiamato fotosintesi clorofilliana, che viene insegnato a scuola e che si pensa serva solo a noi per respirare. E vivere. In realtà, questo è “solo” una parte del sistema, che funziona di base nello stesso modo per tutte le piante, ma che, nello specifico, comprende delle varianti che cambiano a seconda delle reali esigenze dei generi e delle specie. Non tutte le piante fotosintetizzano allo stesso modo e nelle stesse condizioni e questa è la più semplice delle spiegazioni che definiscono una pianta da ombra o da sole.

Quindi la prima domanda che dovrebbe seguire alla classica “Quali piante mettere sul davanzale” è “Qual è l’esposizione del mio davanzale?”, che tradotta significa sapere con precisione quante ore di sole prende il davanzale in tutte le stagioni e, soprattutto, quale sole prende (quello del mattino, del pomeriggio, di tutta la giornata).

Questo è però solo un primo passo verso la buona riuscita di un davanzale. Una componente fondamentale sono le misure: non tutte le piante sono adatte a stare in piccoli vasi e non tutte le piante sopportano di essere chiuse in un vaso, anche se grande. I vasi, infatti, non possono essere paragonati alla terra piena: si scaldano molto in estate e si raffreddano in inverno, a differenza della terra che rappresenta sempre una protezione per la pianta.

Un altro elemento fondamentale è essere molto onesti con se stessi (e di conseguenza con le piante), capendo quanto tempo si ha voglia di dedicare loro. Non è un’informazione da sottovalutare, perché le piante devono – e possono – darci gioia e soddisfazioni. Non devono rappresentare un impegno superiore al tempo e alle capacità di ogni singola persona.

Ma per pensare, studiare, progettare dei davanzali su misura, esistono figure professionali che sanno esattamente quali piante mettere su qualsiasi davanzale perché conoscono le piante e ogni giorno si misurano con loro e con la loro capacità di adattamento, con i loro limiti e con i grandi risultati che possono dare in una situazione ottimale.

Se desiderate avere un davanzale perenne, che vi dia soddisfazioni, che vi regali fioriture, profumi, colori…acquistatene uno qui. Le piante vi faranno felici.

Post a Comment