The Private Gardener

Una siepe quattro stagioni

Quando penso ad una siepe quattro stagioni, o almeno sempreverde, non posso fare altro che infastidirmi pensando ad una tendenza sempre più forte negli ultimi anni: quella di utilizzare solo la Photinia, un’essenza che di per sé ha dei tratti molto decorativi, in primis la sua fioritura, ma che ormai è davvero inflazionata.

Purtroppo è ormai difficile convincere il proprietario di un giardino ad “osare” con più essenze accostate in una siepe quattro stagioni, che quindi ha un altissimo valore ornamentale e regala soddisfazioni nel corso delle stagioni. Dalle fioriture primaverili ed estive a quelle invernali, dalla varietà del fogliame, alla presenza di bacche. Sono tanti gli elementi decorativi al nostro servizio e altrettante sono le combinazioni possibili. Tutto questo insieme alla persistenza delle foglie, ad un’altra caratteristica fondamentale.

Premesso che è fondamentale considerare l’esposizione del contesto prima di ogni cosa, è vero che sono molte le specie da siepe che si adattano a sole e mezz’ombra, quindi a diverse situazioni.

Ci sono essenze davvero vigorose (e quindi adatte a crescere in altezza come una siepe importante deve fare), sempreverdi e adatte a formare una siepe quattro stagioni come il Cotoneaster lacteus, che fiorisce con grappoli bianchi in primavera e poi produce splendide bacche a seguire, che persistono per tutto l’inverno. Questo è un classico esempio di pianta quattro stagioni, che richiede solo una potatura annuale di contenimento.

Accanto a questa specie, un Osmanthus heterophyllus è perfetto con il suo fogliame verde scuro e la fioritura profumatissima autunnale. Non profumati, ma splendidi anche Ilex, Taxus baccata e Nandina domestica. E ancora, in zone climatiche che lo permettono, la Polygala, splendida essenza sempreverde che esplode di viola in estate, accanto alle bacche del Cotoneaster e dell’Ilex. A completare l’insieme, Trachelospermum jasminoides e, se c’è una zona d’ombra, un Rhododendron dalla magnifica fioritura estiva e/o una Camellia sasanqua, per godere dei suoi grandi fiori per molti mesi invernali.

Le soluzioni sono tante ed è davvero semplice creare una siepe quattro stagioni variegata, fiorita e dai numerosi elementi ornamentali.

Post a Comment