The Private Gardener

Eupatorium coelestinum

Eupatorium coelestinum, erbacea perenn dalla meravigliosa fioritura blu invernale.

Ho pensato fosse doveroso dedicare almeno un articolo a questa splendida pianta, l’Eupatorium coelestinum.

Una cultivar creata dal cugino botanico Eupatorium perfoliatum, che in natura si colora di rosa all’inizio dell’inverno. Il coelestinum, con i suoi tratti azzurri, aggiunge sicuramente una componente estetica rilevante alla facilità di coltivazione di questa specie.

L’Eupatorium coelestinum è un’erbacea perenne, non produce quindi fusto legnoso e perde la parte aerea nel periodo di riposo, per poi rispuntare spontaneamente al risveglio, in autunno. Questo significa che durante i mesi caldi non si vede, ma le sue radici continuano a lavorare e sarà pronto a sbocciare d’azzurro non appena ci saranno le condizioni adatte.

La colorazione dei suoi fiori, così rara in natura, lo rende speciale.

E’ proprio questa caratteristica che permette accostamenti sempre originali. A contrasto con le essenze che fioriscono di rosso in autunno/inverno, le cinorroidi delle rose, le bacche di alcuni sempreverdi e arbusti o ancora, più facilmente, con le foglie di arbusti che si tingono di questo colore quando i clorofiti lasciano il posto agli antociani non appena le temperature si abbassano.

Il contrasto è facile anche con le foglie fitte e allungate delle graminacee: il giallo della Stipa tenuissima, per esempio, non fa altro che spingere ancora più in alto i fiori dell’Eupatorium coelestinum.

L’accostamento è scontato ma splendido anche con altri colori freddi: il viola di alcune varietà di Helleborus, il bianco o il rosa degli Anemone japonica o hupehensis. Anche in questo caso entrano in gioco le colorazioni di alcune varietà di graminacee.

In altre parole e senza entrare troppo nei dettagli come fatto sopra, l’Eupatorium coelestinum è talmente splendido da rendere (quasi) ogni composizione speciale.

Per averne una per un davanzale pronto effetto (quindi con colorazioni e fioriture autunnali) o perenne (quindi godere di questi elementi decorativi ma lasciare che queste piante vadano a riposo facendo dominare altre essenze), potete acquistarne uno qui e qui. Poi non vi resterà altro che ammirare il vostro davanzale dal divano (o dalla strada su cui affaccia la vostra finestra).

Post a Comment